Akira Ishiwatari Design studio

MisterOptic DiMisterOptic

Akira Ishiwatari Design studio

Akira Ishiwatari, classe 1958, nasce e cresce a Tokyo (Giappone) ed è la mente creativa dei marchi PlaToy, TinToy e i nuovi Rockets.

Dopo anni di esperienza nel mondo del design e dell’occhiale, cultura e tendenze orientali si fondono con quelle europee ed americane creando l’ispirazione per le nuove collezioni.

Il nome Platoy, gioco di parole che significa “play plastic toys”, rievoca la meraviglia di un bambino che per la prima volta prende in mano un nuovo gioco. Questo nome non deve però trarre in inganno: in realtà gli occhiali proposti sono studiati e progettati a mano con la cura maniacale tipica dei giapponesi. L’intera linea infatti è realizzata con acetati di altissima qualità prodotti dalla Takiron Rowland, unica azienda produttrice in Giapponese, la componentistica come da volontà del designer proviene anch’essa dal Giappone ed il tutto viene messo in opera dalla maestria degli artigiani veneti della Faoflex srl, azienda operante da più di 40 anni nella produzione di occhiali in acetato di cellulosa e metallo.

Al fianco della linea Platoy si sviluppa un altro “gioco”: la mente del designer infatti continua a voler celebrare la leggerezza dei giochi d’infanzia e dell’emozione data dal colore. Nasce TinToy, la nuova collezione interamente realizzata in metallo o combinato metallo ed acetato.

Le collezioni si posizionano nelle ottiche più rinomate, dove quello che conta sono design, qualità, ricercatezza per pochi e non il piacere di molti.

Il 2018 è l’anno che segna la prima grande celebrazione: Akira Ishiwatari Design Studio raggiunge i 10 anni di attività e il modo migliore per festeggiare è proprio il ritorno alle origini. Sei modelli, quattro colori di acetato sempre della stessa provenienza, ma con un tratto più leggero, anche seppur sempre riconoscibile, di una mano più esperta e rodata. Nascono, anzi ritornano, i Rockets: uno dei primi modelli realizzati nel 2008 che daranno il nome alla linea intera.

Dieci anni di produzioni innovative e di carattere pienamente ricompensati dall’apprezzamento di estero e Italia, che si riconferma un mercato appassionato.

“Il mio design degli occhiali e la tradizionalità dell’azienda Italiana Faoflex, hanno una buona fusione. Bevendo tutta la notte, parlando con dei buoni amici, a volte interessarsi alla natura delle 4 stagioni, del mio design sono pieni. Gli stimoli e la conoscenza sono sempre assorbiti dal sentimento. E’ mio orgoglio essere riferito ad un design così innovativo. Divertitevi con il design unico. Play Plastic Toy…Platoy”

                                                                          Akira Ishiwatari

Info sull'autore

MisterOptic

MisterOptic administrator

Affidarsi ad un ottico preparato è spesso la soluzione piu semplice per ottenere un risultato soddisfacente in base alle proprie esigenze personali.

Commenta